« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la

parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. »


( Art 21 Costituzione)

ATTENZIONE: Questo Blog ha contenuti satirici ... a volte anche "politically incorrect"

Articoli de Il Recensore

20 apr 2010

Il talento dell'Italia

Se molti di voi pensano che i soli talenti degli italiani siano cantare, cucinare, la Mafia, la pizza e il mandolino dovete ricredervi! Il nuovo format Mediaset ITALIA'sGOT TALENT ve ne mostra altri!
Fenomeno televisivo? Cometa mediatica? Nuova frontiera dei talent-show? Ancora non si sa!
La cosa certa è che il lunedì sera della TV ha come protagonista ITALIA's GOT TALENT!
Il format ideato da Simon Cowell (lo stesso di American Idol e X Factor), famoso ormai in tutto il mondo, è sbarcato anche in Italia. A quanto pare le premesse sono talmente buone che Simona Ventura per contrastare l'egemonia del nuovo format Mediaset abbia spostato a Lunedì la "sua" Isola.
ITALIA's GOT TALENT si presenta come una moderna "Corrida" di talenti amatoriali, inesperti e (a volte) improponibili. Il ritmo della trasmissione è molto serrato e non annoia. I giudici che dicono la loro sui vari artisti commentano le varie performance senza peli sulla lingua, e questo è una buona cosa: perchè "indorare la pillola" a sedicenti artisti completamente negati? I giudici (Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerby) sono severi e duri con chi veramente non ha nessuna speranza, un pò più accondiscendenti con i quali c'è un barlume di speranza... fino a questo momento le loro scelte si sono sempre rivelate corrette e misurate.
Punto a sfavore sono quelli che cinicamente vengono defniti "casi umani". Nella miriade di provinanti vengono "selezionati", per il montaggio finale della trasmissione, persone con una storia strappa-lacrime descritta il più delle volte da una scheda dedicata... Questa mania di far commuovere la gente con storie commoventi ha veramente stufato. Nulla in contrario se un ragazzo vuole cantare una canzone dedicata ad un suo caro che è venuto a mancare... è libero di farlo(!) ma lo "sciacallaggio mediatico" e il "pompare" questi momenti delicati, da parte degli autori, è meschino; anche perchè si vede benissimo che tutta la struttura del provino, l'approccio con il provinante e le domande che gli vengono fatte vertono sull'argomento drammatico. Glielo strappano con le pinze...costringendo il concorrente ad un vero momento di forte commozione purtroppo indotto da chi gli dà la possibilità di esibirsi.
Tutto sommato la trasmissione è godibile, veloce e divertente. Grazie a queste trasmissioni, forse, si potrà avere un ricambio generazionale di personaggi televisivi... sperando che non siano personaggi come Angela favolosa cubista o Gianna Massaro oppure Giuseppe Lo Castro che sono molto simpatici e sui generis ma se vengono selezionati come nuovi volti beh... credo che questo processo di ricambio sarà mooooooolto lungo!

il Recensore Mediatico

Ho detto la mia!
Vuoi dire la tua? Allora commenta!

Nessun commento:

Posta un commento