« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la

parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. »


( Art 21 Costituzione)

ATTENZIONE: Questo Blog ha contenuti satirici ... a volte anche "politically incorrect"

Articoli de Il Recensore

17 mag 2012

Chianti Rock: la degustazione di un vino rock


Al Rock spesso viene associata come bevanda la birra ma ho avuto il piacere di degustare un vino che si può tranquillamente definire rock dalla sua nascita: il Chianti Rock.

Il Chianti Rock è un vino DOCG prodotto a Vinci (FI) da Domenico Tancredi ottenuto della spremitura d'uve di Sangiovese. All'arrivo del pacco consegnato dal corriere non riesco a trattenermi e ne stappo subito una bottiglia.


Questo Chianti si presenta subito con un colore rosso rubino vivace, all'odore presenta un profumo vinoso intenso con qualche nota di fiori di campo. Gli archi lasciati dall'alcol sul bicchiere anticipano che sicuramente il corpo di questo vino è deciso (cosa confermata dall'etichetta: 13% vol.). Al gusto è un vino decisamente tannico e asciutto, il suo carattere forte lo si avverte su tutto il palato inoltre si percepiscono note di frutti rossi.

Un vino deciso, e questo mi piace.

Questo vino si può abbinare tranquillamente per uno spuntino di salumi e formaggi (già testato, provare per credere), grigliate e per piatti a base di cani rosse. Già mi immagino davanti ad una griglia piena di sfrigolante carne: un'apoteosi di salamelle, costine e fiorentine con del Chianti Rock nel bicchiere e del sano Hard Rock nelle orecchie!
Un nota di merito alla grafica dell'etichetta: semplice, accattivante e ROCK!

Vino ottimo ma da consumare sempre con responsabilità. ;-)


Il Recensore

Nessun commento:

Posta un commento