« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la

parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. »


( Art 21 Costituzione)

ATTENZIONE: Questo Blog ha contenuti satirici ... a volte anche "politically incorrect"

Articoli de Il Recensore

2 giu 2010

Emanuele Filiberto: il nuovo "prezzemolino" della tv italiana

Lo abbiamo visto ballare.
Lo abbiamo sentito cantare.
Ma chi di voi è pronto a vederlo recitare?
E' di queste ore la notizia che Emanuele Filiberto reciterà nella nuova serie di "Cosi fan tutte", il programma di cui abbiamo già parlato. Visto che "Il Recensore Mediatico" è nato per merito/colpa di quel format non potevo esimermi a dire la mia.

Emanuele Filiberto vuole essere un personaggio televisivo a tutti i costi e questo è ormai assodato. E' un dato di fatto che alcune carriere per lui sono precluse (come il postino, il fabbro, l'operaio), altre si sono rivelate fallimentari (come la politica), altre invece sono prolifiche ("Ballando con le stelle") ed è su questo che spinge. Vuole entrare in ogni modo nelle case degli italiani e fa di tutto per riuscirci. Adesso vuole fare anche l'attore. Sembra che la televisione italiana sia un giocattolo nelle sue mani e lui ci gioca tranquillamente perchè gli danno la possibilità di farlo. Perchè nessuno degli addetti ai lavori dà la possibilità a nuovi artisti?

Gli spettatori non dovrebbero essere "obbligati" a vederlo esibirsi nell'ambito dello spettacolo. Lui non è un artista, il suo posto è come "ospite" ai programmi della D'Urso, come "opinionista" nei programmi di attualità (tipo "Uomini e Donne") o come "ospite fisso" in un programma di Mammucari, ma il palcoscenico (nell'accezione più nobile della parola) non è posto per lui.

Emanuele Filiberto è la prova vivente che dà ragione ad Andy Warhol. Warhol diceva: "In futuro, tutti saranno famosi per quindici minuti." Ma, si sa, il tempo quando ci si annoia non passa mai.


il Recensore Mediatico
Ho detto la mia!

Vuoi dire la tua? Allora commenta!

Nessun commento:

Posta un commento